Bio: Joel Silver

Oltre che uno dei produttori più prolifici e di successo nella storia del cinema, JOEL SILVER ha prodotto oltre 40 film, compresa la trilogia di Matrix, il quarto capitolo di Arma Letale, e i film d’azione Die HardPredator.

Fino ad oggi, i film di Silver hanno avuto introiti per un totale di oltre 5 miliardi di dollari, in media circa 100 milioni a film.

Silver sta attualmente producendo l’action thriller V For Vendetta, con Natalie Portman e Hugo Weaving, coadiuvato dai Fratelli Wachowski coi quali ha lavorato anche per la trilogia di Matrix. Basato sull’acclamato fumetto V for Vendetta scritto da Alan Moore e illustrato da David Lloyd, il film uscirà in tutto il mondo a partire dal mese di Marzo 2006.

Nel Maggio 2005, Silver inaugura l’horror thriller La Maschera di Cera, un remake del classico del 1053. La nuova versione ha come protagonisti Elisha Cuthbert, Chad Michael Murray e Paris Hilton, ed è il quinto film della Dark Castle Entertainment. costituita da Silver e Robert Zemeckis nello spirito dell’impresario horror William Castle. la Dark Castle ha prodotto una striscia di film di successo, a partire da Il Mistero della Casa sulla Collina (1999), uscito ad Halloween 1999, seguito da I Tredici Spettri nel 2001, Nave Fantasma nel 2002, e dal thriller soprannaturale Gothika (2003), interpretato da Halle Berry.

Fra i suoi lavori del 2005, troviamo anche la produzione del thriller romantico Kiss Kiss Bang Bang, scritto e diretto dallo sceneggiatore di Arma Letale Shane Black, e interpretato da Robert Downey Jr., Val Kilmer e Michelle Monaghan.

The Matrix nel 1999 ha fruttato nel complesso oltre 456 milioni di dollari, facendo guadagnare alla Warner Bros più di qualsiasi altro film. Universalmente acclamato per la sua narrativa e immagini innovative, The Matrix ha vinto 4 Academy Awards, incluso quello per i migliori Effetti Visivi. La prima uscita in DVD ha venduto oltre un milione di unità, il DVD di The Matrix è stato fondamentale nell’alimentare le prime vendite di lettori DVD.

La seconda parte dell’epica trilogia di MatrixThe Matrix Reloaded, incassa oltre 739 milioni di dollari in tutto il mondo, rendendolo il film con il più alto incasso del 2003. Il primo weekend in cui esce il terzo capitolo, The Matrix Revolutions, in tutto il mondo vengono incassati oltre 204 milioni di dollari.

Mentre supervisiona la produzione di The Matrix ReloadedThe Matrix Revolutions, Silver produce il video game integrale Enter the Matrix, il quale include un ora di materiale aggiuntivo scritto e diretto dai Fratelli Wachowski, nei quali vi sono Jada Pinkett Smith e Anthony Wong, che interpretano i loro ruoli nei film. Produce poi The Animatrix, una incredibile collezione di corti ispirati dallo stesso stile narrativo visionario e d’azione di The Matrix.

Simultaneamente, Silver produce Romeo Deve Morire, con Jet Li e Aaliyah; Ferite Mortali, con Steven Seagal e DMX; Codice Swordfish, con John Travolta, Hugh Jackman e Halle Berry; Cradle 2 the Grave, con DMX e Jet Li.

Mentre è alla Lawrence Gordon Productions, dove inizia la sua carriera fino ad arrivare alla sua presidenza, Silver produce The Warriors48 OreStrade di FuocoChi Piu’ Spende… Piu’ Guadagna!

Nel 1985, Silver inaugura la sua Silver Pictures con una serie di titoli dal grande successo come CommandoJumpin’ Jack Flash, e Predator. Oltre alla serie di Arma LetaleDie HardDie Hard 2, Silver produce L’Ultimo Boy ScoutDemolition ManRichie RichIpotesi di Complotto. E’ inolre il produttore esecutivo con Richard Donner, David Giler, Walter Hill e Robert Zemeckis delle nove stagioni della serie della HBO Racconti di Mezzanotte, cos’ come i due film omonimi.

Quando era studente alla Columbia High School a Maplewood, New Jersey, nel 1967, Silver e il suo gruppo di amici hanno ideato un gioco chiamato Ultimate Frisbee. Questo rapido gioco di squadra da quel momento è diventato un fenomeno globale del quale si svolgono tornei in 42 paesi, e che sta divenando sempre più importante anche a livello mondiale.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *