Bio: Wachowski Bros.

ANDY e LARRY WACHOWSKI nascono rispettivamente il 26 Dicembre 1967 e il 21 Giugno 1965 a Chicago, e iniziano a creare fumetti insieme fin dalla giovane età. Lasciano entrambi il college per perseguire la carriera all’interno dello show business, portando avanti contemporaneamente un’attività di carpenteria. Co-scrivono la sceneggiatura per il film Assassin (1996) con Sylvester Stallone e Antonio Banderas, per poi collaborare alla scrittura e alla regia di Bound (1996), che debutta al Toronto Film Festival. Il film si aggiudica premi da numerosi festival, come il Grand Jury Award, Honorable Mention al L.A. Outfest, un GLAAD Media Award, e infine un Fantasy Film Award a Fantasporto. Tuttavia, sarebbe stato il loro successivo film a farli entrare nella Serie A di Hollywood. Ancora una volta, collaborano alla regia e alla produzione di The Matrix (1999), con protagonista Keanu Reeves. Il film vince ben 4 Academy Awards® (gli Oscar), per il Montaggio, il Montaggio Effetti Sonori, Effetti Visivi, e Suono. Gli Wachowski condividono poi un Saturn Award per Miglior Regia dall’ Academy of Science Fiction, Fantasy & Horror Films in quello stesso anno.

Il pubblico inizia a chiamare a gran voce sequels di Matrix e, fortunatamente, gli Wachowski hanno sempre immaginato la saga di Matrix come una trilogia. I fratelli co-scrivono così i due seguiti Matrix Reloaded (2003) e Matrix Revolutions. Nonostante questi progetti ad alto profilo, i fratelli amano preservare la loro privacy e non rilasciare molte informazioni sulla loro vita. Rifiuitano quindi le offerte di promuovere i sequel di Matrix, dicendo che vogliono che siano i  film a parlare per loro. Gli Wachowski sono stati anche coinvolti nel making di The Animatrix, una serie di corti che espandono il loro Matrix Universe. Allo stesso modo poi scrivono e filmano oltre un ora di materiale esclusivo per il video game Enter The Matrix, il quale è direttamente conesso alla trama di Matrix Reloaded.

Andy si è sposato con Alisa Blasingame nel 1991. Sia Andy che Larry si sono classificati al 27esimo posto nella classifica annuale di Premiere nel 2003, dopo essere arrivati 89esimi nel 2002.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *